Ha Senso comprare un Monitor che fa anche da TV?

Sei alla ricerca di un monitor che fa anche da TV? Sul mercato informatico ci sono tante soluzioni. Perché quindi, dovresti spendere tantissimi soldi nei televisori anziché acquistare un solo display che faccia anche da apparecchio ricevitore

Sicuramente, la prima cosa che ti starai chiedendo è qual è la miglior tv da usare come monitor PC o viceversa. Seppur al giorno d’oggi la differenza tecnologica è davvero minima, se non nulla, vi sono delle ulteriori considerazioni da fare.

Offerta
Sharp Aquos 32BC6E - Smart TV HD 32" Ready LED TV, Wi-Fi,...
  • connettendo il tuo smart tv alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive
  • questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon
TV LED 32" 32LM6380PLC Full HD Smart TV WiFi DVB-T2 Bianco
  • Dimensioni schermo: 81,3 cm (32"), Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel, Tipologia HD: Full HD
  • Tecnologia display: LED, Forma dello schermo: Piatto.
Offerta
Xiaomi Mi Smart TV P1 32 Pollici, senza Cornice, HD, Triplo...
  • Predisposto per il nuovo segnale digitale terrestre
  • Caratteristiche: HD LED TV - 32 Pollici (80cm), Flat, 1366 x 768 pixel (HD-Ready / 720p)

Qual è il miglior TV da usare come monitor pc?

Differenziante dal monitor PC che fa anche da TV è la soluzione opposta. Ma esiste davvero un miglior TV da usare come monitor PC?

1 Sony KD43XH8096PBAEP

Il modello Sony KD43XH8096PBAEP.La scelta ricade su un televisore della casa giapponese grazie alle sue grandi dimensioni (43 pollici) e l’ottimo rapporto con le prestazioni che offre per essere utilizzato anche come computer. Al suo interno monta un pannello IPS i cui angoli visivi sono molto ampi, perfetto per la condivisione dello schermo con altri.

È perfetto per gli ambienti luminosi grazie all’ottima gestione del riflesso. Non si presentano ritardi di input, quindi anche i contenuti multimediali di qualsiasi tipo, sono abbastanza rapidi e con ottimi tempi di risposta.

Offerta
Sony KD43XH8096PBAEP, Android Tv 43 Pollici, Smart Tv 4K Hdr...
  • LED 4k ultra HD hdr: una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in full HD per un'immagine ancora più intensa e reale
  • Processore 4k x-reality pro: ogni immagine viene analizzata in tempo reale per migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli

2 LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB

Un Oled di qualità per il gaming con un prezzo accessibile se vogliamo configurare al meglio la nostra postazione da gioco con console come play station 5 o Xbox.

Piena disponibilità a tutti collegamenti di ultima generazione come Hdmi, porta ethernet , modalità 4k fino a 120hz e un input lag di circa 11 millisecondi.

Presente la tecnologia NVIDIA G-Sync™ che vi consente di giocare e ottimizzare l’esperienza di gioco con computer dove è presente la scheda grafica NVIDIA.

Offerta
LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB, Smart TV 55'', Processore...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale

3 Samsung Q70T / Q74T

Questo televisore è un Qled che monta un pannello VA, è sicuramente uno dei modelli di punta che potremmo consigliare ad un futuro acquirente, punto degno di nota è sicuramente il contrasto con un valore di 7230:1.

Sicuramente stiamo parlando di un buon compromesso per poter usare una ottima tv e un ottimo monitor per giocare ad alti livelli.
Presente un amplificatore intelligente del suono che adatta le emissioni e permette a tutti i livelli un acustica senza disturbi.

Samsung TV QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED Smart TV 55", con...
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • Quantum hdr con dual LED: una retroilluminazione LED per colori più intensi e contrasti sempre più profondi

4 Samsung TV UE43TU8070UXZT Smart TV 43″

Piccola ed economica, parliamo sicuramente di un televisore da gaming entry level per chi vuole mantenersi sotto una fascia di spesa di 500 euro.

Essendo un Pannello Va soffre particolarmente l’angolo di inclinazione, è un’acquisto perfetto se stiamo utilizzando la nostra tv per gaming appoggiata su un piano frontale senza appenderla e senza pretendere che si possa inclinare.

Se abbiamo un budget low è sicuramente un’acquisto consigliato e vi troverete bene anche nel caso la utilizziate come televisore normale.

Samsung TV UE43TU8070UXZT Smart TV 43" Serie TU8070, Crystal...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K

Con questa guida vorremmo aver chiarito i tuoi dubbi riguardo alla possibilità che tu possa usare tranquillamente un monitor PC al posto della TV o viceversa. Ne hai ancora qualcuno? Commenta esprimendoli e ti aiuteremo a risolverli.

Come scegliere il miglior monitor PC con sintonizzatore TV

Se volessi scegliere il miglior monitor per il PC che fa anche da TV grazie al sintonizzatore integrato, ecco quali sono i parametri su cui basarsi:

  • La dimensione del display: l’utilizzo e la distanza che intercorre tra un monitor PC ed una televisione tradizionale, solitamente è molta. Per sfruttare entrambe le esigenze in un’unica soluzione, ti suggeriamo di optare per gli schermi da 22, 24, 27 e con un buon budget, per quelli da 29 pollici in formato 21:9 con supporto ultra wide.
  • Risoluzione del monitor: se desiderassi un monitor al posto della TV tradizionale, dovrai valutare se acquistare uno schermo PC con sintonizzatore in 4K o Ultra HD. Ebbene sì, spesso la distinzione va fatta perché nel primo caso si fa riferimento al cinema digitale, nel secondo la sigla viene adottata nell’ambiente televisivo.
  • Panello TN o IPS? Tra i monitor per PC e TV insieme, vi sono anche quelli dedicati al gaming. I maggior convenienti sono quelli siglati Twisted Nematic. Con tempi di risposta più rapidi rispetto ai In-Plane Switching.

    Purtroppo, tra i difetti dei pannelli con tecnologia TN vi sono gli effetti ghosting pesanti. I secondi invece, come spiegato in questo articolo garantiscono una qualità di colori a 360° più nitida, con forti prestazioni e ampi angoli di visualizzazione.
  • La frequenza d’aggiornamento: un altro fattore determinante è la scelta di un monitor PC che abbia almeno 60Hz come frequenza di aggiornamento. La soluzione è ricorrere agli high refresh, nonché coloro che partono da 75 Hz fino ad arrivare ai più evoluti di 240 Hz.

    I videogames che necessitano di quest’ultima potenza, sono gli stessi il cui frame rate minimo è pari 60 (fps). Più alta sarà la frequenza d’aggiornamento, maggiore sarà il movimento, fluidità e sincronizzazione del video.

Usare il monitor del PC come TV è la soluzione più giusta?

Non esiste una risposta standard alla domanda “usare il monitor del PC come TV va bene oppure no?”, perché ciò dipenderà dal tuo utilizzo. Analizza i fattori determinati esposti nella lista precedente, dopodiché stabilisci cosa è meglio per te.

Se volessi optare per uno schermo del computer di grosse dimensioni (magari uno da 27 pollici il cui pannello montato è AH-IPS) e avere un’ottima risoluzione sia per il gaming, per lavoro, studio e anche per guardare serie TV e film (come una vera e propria televisione), potresti risolvere collegando una presa HDMI.

Sfruttando l’interfaccia High-Definition Multimedia Interface e installando un decoder mini DVB-T (sarebbe il classico digitale terrestre), potresti avere la sintonizzazione di tutti i canali TV pur non avendo la necessità di accendere ogni volta il computer.

L’unico monitoraggio e settaggio, sarà relativamente alle casse audio. Per sfruttare quest’ultima opzione, con pochi euro avresti la possibilità di acquistare un altoparlante bluetooth di buona qualità e semplicissimi da collegare.

OffertaBestseller No. 1
LG 24ML600S Monitor 24" FULL HD LED IPS, 1920x1080, 1ms MBR,...
  • Monitor 24" FullHD 1920 x 1080, AntiGlare, Flicker Safe
  • AMD FreeSync 75Hz, 250 cd/m2, colore calibrato
OffertaBestseller No. 2
BONTEC Supporto per Monitor in Legno, Supporto per Monitor...
  • DESIGN ERGONOMICO: Un collo rigido o doloroso è una lamentela comune tra oltre il 90% dei lavoratori di computer, il nostro supporto ergonomico per monitor da computer (misura 142 mm di altezza) per...
  • FASCIA ALTA E RISPETTOSO AMBIENTE rispettoso dell'ambiente: Realizzato in materiale MDF opaco ecologico e di qualità (spessore 12 mm) da un artigiano professionista. Con la superficie squisitamente...
Bestseller No. 3
Cavo HDMI a VGA 1.8m, Snowkids HDMI a VGA [1080p Full HD,...
  • ⚡【 Attivo da 1080P HD Cavo HDMI a VGA】 L'adattatore 1080P Cavo HDMI a VGA maschio convertitore video attivo supporta risoluzioni fino a 1920x1080 @ 60Hz (1080p Full HD) compresi 720p, 1600x1200,...
  • ⚡【Cavo adattatore HDMI a VGA portatile】Il cavo da maschio a maschio da adattatore HDMI a VGA dal design compatto collega un computer, un desktop, un laptop o altri dispositivi con porta HDMI a...
Bestseller No. 4
homcom - Supporto in Vetro Acrilico per Monitor Computer TV...
  • ✅Questo pratico supporto per monitor da terra dal design moderno è uno strumento irrinunciabile per chi lavora tanto alla scrivania. Il sollevamento del monitor vi aiuta a regolare l'altezza...
  • ✅Il vetro acrilico trasparente rende il supporto per rialzare il monitor quasi invisibile, e sotto si può posizionare la tastiera guadagnando spazio
Bestseller No. 5
Samsung Smart Monitor M5 (S32AM502), Flat 32", 16:9,...
  • SENZA INGRESSO ANTENNA (NO TV TUNER)
  • Il primo monitor al mondo con Smart Hub, servizio di streaming multimediale (OTT) integrato: accedi alla più vasta raccolta di app per Smart TV tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney + ; con...
Bestseller No. 6
seenda Supporto Monitor Scrivania,Supporto Schermo PC,Riser...
  • ✔Regolabile e pieghevole: questo supporto monitor può essere regolato in tre lunghezzas: 42 cm, 47 cm e 52 cm. Dimensioni del prodotto: 420x200x80mm (piegato su due lati); 470x200x80mm (piegato...
  • ✔Allevia l'affaticamento del collo e della schiena: il supporto per computer Seenda adotta un design ergonomico. Il supporto schermo PC può sollevare lo schermo del computer di 80 mm, l'altezza di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *