I migliori monitor portatili del 2021

La tecnologia fa passi da giganti, i monitor si elevano di qualità quotidianamente e abbiamo a disposizione ogni giorno prodotti della migliore qualità, questo ovviamente si sposa benissimo con l’avvento dello smartworking e l’esigenza di potersi muovere comodamente lavorando, nasce cosi l’esigenza di avere dei monitor portatili che possono aiutarci a lavorare in modo completo anche in condizioni non favorevoli.

I 5 migliori monitor portatili

Abbiamo raccolto i 5 migliori monitor portatili che sono in vendita online, molte volte nelle scelte si incorre nell’errore di valutare troppo il prezzo o la marca mentre molte volte ci sono fattori da valutare che possono scappare nel momento della scelta.

EVICIV Monitor Portatile USB-C da 13,3 Pollici con Display...
  • ✅ Più Vivido e Realistico — I colori nitidi e reali prendono vita nella risoluzione Full HD 1080p. Film e giochi appaiono più reali e drammatici, e i piccoli dettagli e il testo è chiaro con la...
  • ✅ Ultra-Slim e Facilmente Portatile — Con la cornice minimalista e il design ultra-slim, rispetto ad altri monitor portatili il monitor M133K01 è il 33% più sottile e il 28% più leggero. è...
Monitor Portatile, 15 Pollici, 1920X1080 FHD IPS Schermo...
  • 【Schermo Full HD 1080P IPS】 AWOW 1080P monitor portatile adotta uno schermo IPS da 15 pollici, monitor per laptop con risoluzione 1920 x 1080 e offrono un angolo di visione completo di 178°,...
  • 【Ampia compatibilità per lavoro/gioco】 con mini HDMI, tipo-C, micro USB, jack per auricolari da 3,5 mm, lo schermo portatile AWOW Il tipo C supporta lo stesso schermo sulla stessa linea di...
MSI Optix MAG161V Monitor Portatile, Display 16:9 Full HD...
  • Design portatile - peso di soli 800 grammi ti permette di portarlo ovunque tu vada
  • Ultrasottile - con un profilo di soli 5.1mm, optix MAG161V è il monitor più sottile al mondo
ASUS MB168B Monitor da 15,6 pollici HD portatile, 1366 x...
  • Monitor da 15,6 pollici HD portatile alimentato con un singolo cavo USB 3.0
  • Il più sottile e leggero monitor USB al mondo, con eleganti finiture metalliche
ASUS ZenScreen MB16ACM Monitor Portatile USB Type-C da 15.6"...
  • Dispone di una soluzione di segnale ibrido che supporta la trasmissione di energia e video e consente la compatibilità con qualsiasi laptop con una porta usb di tipo c o di tipo a
  • Rileva automaticamente il suo orientamento e cambia il monitor tra le modalità orizzontale e verticale

Che cos’è e a cosa serve un monitor portatile

Il monitor portatile è un monitor a tutti gli effetti con ingressi classici ma senza l’obbligo di mantenerlo fisso sulla scrivania mentre lavoriamo, tutte le caratteristiche di questo monitor portatile sono utili per essere facilmente trasportabile in qualsiasi situazione di viaggio e di lavoro.

Un monitor portatile serve essenzialmente a poter lavorare in comodità e non dover avere l’obbligo di avere uno schermo fisso sulla scrivania con tutte le problematiche del caso se vogliamo spostare il nostro monitor.

Come funziona un monitor portatile?

Il funzionamento del monitor portatile è uguale a quello di qualsiasi altro monitor, infatti l’unica differenza è la facile predisposizione al trasporto sia per il suo peso, posizione e composizione.

La scelta del monitor portatile viene preferita per la facilità di utilizzo e per il montaggio in qualsiasi situazione di lavoro, molto comodo se pensiamo alla possibilità di avere due monitor anche durante il viaggio o quando non siamo in ufficio.

Come scegliere il monitor portatile?

Ci sono sicuramente moltissimi fattori che dobbiamo tenere a mente nel momento della scelta di un buon monitor portatile, questi fattori vanno tenuti a mente nel momento della scelta del monitor portatile.

Schermo del monitor portatile

Se vogliamo scegliere un monitor portatile, la valutazione dello schermo non varia molto dalla scelta di un qualsiasi monitor classico, i fattori dovranno affidarsi prettamente alla tipologia di lavoro che vogliamo fare con il monitor portatile.

Ovviamente, mi preme ricordarvi che la scelta di un monitor portatile va tenuta in considerazione in un ottica di compromesso, il grosso vantaggio del monitor portatile deve compensare al massimo le caratteristiche tecniche che cerchiamo in un monitor.
Detto brutalmente, non potremo pretendere di avere ad oggi un monitor portatile utile per il gaming, ma avremo sicuramente un’ottimo monitor portatile che possa essere usato per grafica, scrittura o lavoro in generale.

Sicuramente un fattore da considerare durante l’acquisto, è la presenza sul monitor portatile della tecnologia Freesync, da accorpare ad un buon rapporto di contrasto che ci aiuti a moderare e modificare la visibilità dello schermo mentre lavoriamo.

Dobbiamo cercare di comprare un buon monitor portatile che abbia un compromesso dinamico nella gestione, questo perché cosi possiamo utilizzare il monitor per diverse mansioni e riuscire ad adattarlo ai vari lavori che vogliamo fare.

Dimensioni e Peso del monitor portatile

Ovviamente anche se sono due fattori che ci portano a modificare la nostra scelta, almeno nel caso delle dimensioni dobbiamo tenere in considerazione un rapporto che non vada oltre i 22 pollici, questo perché oltre a questa misura diventa praticamente una televisione da trasportare e molto difficile da inserire in valigie o da trasportare.

Il peso invece diventa leggermente ininfluente, 100-200 grammi in più non modificano la nostra scelta del monitor portatile, un compromesso che non va a ledere le caratteristiche tecniche del nostro monitor.

Anche perché ormai tutti i monitor portatili sono ultra-leggeri e di uscita in uscita il mercato sta proponendo modelli sempre più resistenti e leggeri.

Alimentazione del monitor portatile

Normalmente tutti i monitor portatili in commercio sono alimentati tramite connessione usb che va collegata al computer. Molti utilizzano un comune powerbank per alimentare lo schermo portatile in assenza di alimentazione fissa nel nostro portatile, ovviamente dovremo partire da un alimentatore portatile con almeno 20.000mah di potenza per riuscire ad alimentare lo schermo per almeno 3-4 0re.

Questo perché ovviamente nella scelta di un monitor portatile il fattore lontananza dalla presa della corrente ci obbliga ad adottare a delle soluzione di emergenza, quindi poter girare con un powerbank senza dover rimanere schiavi di una presa della corrente.

Connettività del monitor portatile

Ovviamente la connettività gioca una parte fondamentale nella scelta del monitor portatile, di base tutti i monitor portatili sono dotati di ingresso usb e Hdmi che garantiscono la maggiore connessione a tutti i dispositivi in commercio.

Ovviamente durante l’acquisto del monitor possiamo valutare la presenza di porte Hdmi 2.1 cosi da avere uno standard qualitativo maggiore e avere nel tempo un investimento coperto.

In commercio esistono moltissimi adattatori Hdmi a VGA che vi permettono di sfruttare a pieno tutti i dispositivi del mercato, questo non influisce ne sui consumi ne sull’utilizzo del monitor portatile.

Monitor portatile con altoparlanti integrati

Il massimo della comodità di un monitor portatile e averlo con gli altoparlanti integrati, questo perché non sempre le cuffie sono una valida alternativa per ascoltare, molti monitor portatili hanno l’integrazione con gli altoparlanti ma non tutti, valuta quindi durante l’acquisto se sei interessato a questa funzione.

Le recensioni dei migliori monitor portatili

Passiamo ora alle recensioni dei migliori monitor portatili che vi consigliamo e che abbiamo valutato seguendo i fattori che vi spieghiamo nei prossimi passaggi.

MSI Optix MAG161V Monitor Portatile (La nostra scelta)

Sicuramente è la nostra scelta, uno dei monitor portali che nella fascia di prezzo accettabile riunisce tutte le caratteristiche che cerchiamo in un monitor portatile di fascia alta.

Caratteristiche MSI Optix MAG161V:
Frequenza di Aggiornamento di 60hz
Peso 800 Grammi
Connettività con type-c e mini HDMI
Ultrasottile – con un profilo di soli 5.1mm


MSI Optix MAG161V Monitor Portatile, Display 16:9 Full HD...
  • Design portatile - peso di soli 800 grammi ti permette di portarlo ovunque tu vada
  • Ultrasottile - con un profilo di soli 5.1mm, optix MAG161V è il monitor più sottile al mondo

ASUS MB168B Monitor da 15,6 pollici (Miglior Prezzo)

Asus è sicuramente sinonimo di tranquillità quando parliamo di Hardware, ecco perché con questo monitor portatile possiamo stare tranquilli con un prodotto di qualità al giusto prezzo.

Caratteristiche ASUS MB168B:
Frequenza di Aggiornamento di 120hz
Peso 798 Grammi
Connettività Usb 3.0 / Hdmi

ASUS MB168B Monitor da 15,6 pollici HD portatile, 1366 x...
  • Monitor da 15,6 pollici HD portatile alimentato con un singolo cavo USB 3.0
  • Il più sottile e leggero monitor USB al mondo, con eleganti finiture metalliche

OFIYAA P2 (Doppio monitor da affiancare al portatile)

Sicuramente questo monitor è il non-plus ultra dei monitor portatili, parliamo infatti di un sistema brevettato che sui computer portali dai 13 ai 16 pollici vi permette di montare una struttura leggera che vi rende disponibili due schermi ai lati del monitor di 11,9 pollici di grandezza.

Il tutto vi garantisce una apertura di quasi 33 pollici di visualizzazione per poter lavorare in movimento come se fosse dal monitor del vostro ufficio.

Ovviamente questo set-up ha un peso considerevole e ve lo consiglio solo se vi muovete attrezzati di tutto punto, non è sicuramente l’ideale per chi viaggia con una sola valigia a presso.

Caratteristiche OFIYAA P2:
Frequenza di Aggiornamento di 60hz
Peso ‎2.32 kg
Connettività HDMI/USB-C

OFIYAA P2 Monitor Portatile Portable Monitor Laptop Schermo...
  • 【CREA IL TUO STUDIO MOBILE】.OFIYAA P2 è un plug-and-play, multifunzionale esterno, pieghevole e portatile, schermo a doppio schermo per laptop. Fornisce la soluzione perfetta per gli utenti di...
  • 【AMPIAMENTE COMPATIBILE】 È compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi tra cui Mac, PC, Chrome, Windows, Linux, Android, PS4, Xbox e Switch e può essere utilizzato anche con telefoni...

Monitor portatile 4k

Sicuramente un monitor portatile con prestazioni visive superiori ai concorrenti, un ottimo monitor portatile 4k, ideale sicuramente se vogliamo utilizzarlo come monitor da collegare ad una console visto le proprietà grafiche di questo monitor portatile ad alte prestazioni.

Caratteristiche Monitor Portatile 4k:
Frequenza di Aggiornamento di 60hz
Peso ‎2.12 kg
Connettività   HDMI – Type-C 

4K Monitor Portatile, IVV 15.6 pollici UHD 3840 * 2160 di...
  • 【4K ad Alta Risoluzione e Pannello IPS】 La risoluzione del monitor è 4K UHD (3840 x 2160), che è 4 volte più espressiva del Full HD. Adottando un pannello IPS in grado di esprimere colori...
  • 【Ampiamente Connesso】Il monitor portatile IVV è dotato di due porte USB 3.1 Gen2 di tipo C complete. Può connettersi facilmente allo smartphone e laptop di tipo C con funzionalità complete....

Monitor Portatile 17 Pollici

Sicuramente un monitor portatile di dimensioni importanti, 17 pollici in viaggio non sono pochi ed è un acquisto che va ponderato anche con le nostre aspettative di lavoro in mobilità. Se cerchiamo invece un monitor portatile da aggiungere ad una configurazione mobile è sicuramente il prodotto perfetto per le nostre esigenze.

Caratteristiche Monitor Portatile 17 Pollici:
Frequenza di Aggiornamento di 60hz
Peso ‎1.45 kg
Connettività   USB, HDMI, Mini HDMI

Monitor Portatile 17 Pollici, 1920x1080 Full HD Schermo...
  • 【Immagine Full HD】Questo monitor per PC da 17,3 pollici consente una nitida qualità delle immagini ad alta definizione 1080P, risoluzione 1920 x 1080 per ottenere dettagli più ricchi...
  • 【Schermo Panoramico】Tecnologia IPS con schermo rigido, angolo di visione completo di 178 °,Tre micro bordi progettati per creare un ampio campo visivo della combinazione multi-schermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *