Monitor Computer per video sorveglianza: come funzionano e quali scegliere

I Monitor PC finalizzati alla videosorveglianza permettono di visionare le immagini delle telecamere installate nella propria abitazione o nel proprio servizio commerciale. Si tratta di un supporto hardware capace di includere, oltre al video, anche l’audio per permetterci di tenere sotto controllo eventuali telecamere collegate.

Possiamo utilizzare un monitor computer per video sorvegliare i bambini piccoli, alcune parti della casa che magari rimangono con angoli ciechi e cosi via.

I migliori monitor per videosorveglianza

Abbiamo stilato la classifica dei migliori monitor per la videosorveglianza che potete comprare e utilizzare per collegare le vostre videocamere da sorveglienza.

Bestseller No. 1
Telecamera Wi-Fi Interno con Aduio a 2 vie, Zoom Pan/Tilt...
  • Metodo di archiviazione video flessibile——Questa Telecamera Wi-Fi utilizza una tecnologia di crittografia unica per salvare i video nella scheda SD e nell'archiviazione cloud. Solo tu puoi...
  • Rilevamento e rilevamento del movimento intelligenti—— Una volta che questa telecamera Wi-Fi per interno rileva il movimento, attiverà un allarme e l'app invierà una notifica al telefono....
OffertaBestseller No. 2
Telecamera Sorveglianza Wifi Interno Videocamera Ip 1080p...
  • 【Camera di sicurezza 24x7 e risoluzione HD 1080P】Winees M219 mini telecamera di sicurezza interna ti permette di seguire il tuo bambino in camera o animale domestico in qualsiasi momento in...
  • 【Rilevamento del movimento e audio a 2 vie】 Il monitor della telecamera per bambini si concentra sul rilevamento del movimento umano e sul rilevamento degli animali domestici. Quando la telecamera...
OffertaBestseller No. 3
Telecamera Wi-Fi Interno 1080P Videocamera Sorveglianza IP...
  • 【PROTEZIONE ASSOLUTA 24 x 7 PER LA TUA FAMIGLIA】- Winees telecamera wi-fi interno offre uno zoom digitale 8X,1080P HD dell'immagine con un raggio di rotazione orizzontale di 350 ° e verticale di...
  • 【MOTION/SUONO/FACE MOTION E ALLARME IN TEMPO REALE】- La videocamera sorveglianza di sicurezza domestica interna supporta il rilevamento di movimento, viso e suoni, quando viene rilevata una...
OffertaBestseller No. 4
Baby Monitor, MYPIN Videocamera Bambini Sorveglianza,...
  • 【Schermo LCD e tecnologia di sicurezza】: questo baby monitor è dotato di uno schermo LCD colorato da 2,4 pollici. Utilizzando la tecnologia di trasmissione del segnale digitale, non è necessario...
  • 【Sistema di conversazione a 2 vie】: attraverso i microfoni, parla facilmente con il tuo bambino in qualsiasi momento importante. Prenditi cura del tuo bambino in un'altra stanza. Guardare il tuo...

Monitor per video sorveglianza HD da 10.1 Pollici

Un’ottima risoluzione 1024 per 600, con un rapporto 16: 9, alta luminosità 250 cd / m2 per dettagli eccellenti.
Una connettività di rilievo con il supporto alle connessioni VGA / AV / HDMI / DVD / PC / CCTV / TV. Perfetto per telecamere a circuito chiuso, monitor di sicurezza per PC, computer Raspberry Pi o come mini TV.
L’angolo di visione di 160° offre una visione chiara del monitor di sicurezza da tutte le angolazioni.
La rotazione a 360° ti consente di regolare facilmente il monitor all’angolazione che preferisci e posizionarlo in qualsiasi posizione che vi è più comoda.

Monitor HD da 10.1 Pollici, Monitor per Videosorveglianza,...
  • 📺【Monitor HD da 10,1 pollici】: risoluzione 1024 * 600, rapporto 16: 9, contrasto 300: 1, alta luminosità 250 cd / m2 per dettagli eccellenti.
  • 📺 【Connettività multipla】: Supporta VGA / AV / HDMI / DVD / PC / CCTV / TV. Perfetto per telecamere a circuito chiuso, monitor di sicurezza per PC, giochi, computer Raspberry Pi o come mini...

L’economico Monitor per videosorveglianza LCD 10.1 Pollici

Ottimo monitor per videosorveglianza da utilizzare magari con una sola videocamera come sicurezza sul citofono, le immagini non sono sicuramente in altissima definizione ma sicuramente questo monitor fà il suo ma senza grosse pretese visto il prezzo veramente esiguo. Un buon acquisto se magari non siamo sicuri di utilizzarlo continuamente, quindi perfetto per provare il suo utilizzo.

Immagini di qualità con KKmoon, Monitor 10.1 Pollici

Un monitor da video sorveglianza di tutto rispetto, con un pannello Ips con tecnologia Led, abbiamo a disposizione una connettività di tutto rispetto con gli ingressi HDMI/VGA/AV/USB, praticamente utilizzabile con qualsiasi tipo di trasmettitore e di connessione.

Supporta l’ingresso video 1080p / 1080i e VGA 1280 * 800. Puoi scegliere le specifiche in base alle tue esigenze, disponibili anche la riproduzione di video e audio con gli altoparlanti integrati che ci consentono di vedere in live il video che ci interessa.

Monitor per sorvegliare negozio, ufficio o casa     

Questi monitor non sono consigliati solo sul posto di lavoro, ma anche nella propria abitazione. Per far sì che funzionino in maniera esemplare c’è bisogno di sincronizzarli alle telecamere e gestirne diverse contemporaneamente. È importante però che il collegamento avvenga senza fili in qualsiasi ambiente della casa. 

Baby monitor 

L’appellativo di baby monitor è strettamente legato all’utilizzo che se ne fa. Si tratta infatti di monitor utilizzati per tenere sotto controllo i bambini quando giocano o dormono. 

Parliamo di una tecnologia che permette di osservare il proprio bambino a distanza e intervenire quando se ne ha necessità. Oltre all’ambiente questi monitor registrano anche il rumore, incluso il respiro del piccolo e l’umidità nell’aria. 

In commercio se ne trovano di vari modelli e per tutte le tasche. I dispostivi da installare per usufruire di questa tecnologia sono due: uno va collocato dove sta il bambino, un altro è un semplice smartphone o tablet di un genitore. 

Victure Baby Monitor


Questo baby monitor vi avvisa quando il bambino piange facendo illuminare automaticamente il monitor in caso di problemi o movimenti del bambino.
Il Baby monitor della Victure è dotato di visione notturna per vedere al meglio immagini nitide la notte e di un sensore di temperatura per conoscere sempre la temperatura che c’è nella stanza del tuo bambino.
Audio a due vie che ci consente oltre che di ascoltare anche di parlare per far sentire al vostro bambino la vostra voce e provare a tranquillizzarlo a distanza.

Baby Monitor Motorola MBp 33S

Tecnologia di connessione a 2.4 GHz, consente che non ci siano interferenze durante l’utilizzo, il collegamento è totalmente sicuro e privato con una portata di oltre 300 m in spazi aperti.

Telecamera con visione notturna e zoom a distanza, presente il sensore della temperatura per conoscere la temperatura della stanza.

Audio a due vie per poter ascoltare e comunicare con il bambino in caso di bisogno.

Motorola MBp 33S - Baby Monitor Video Digitale con Schermo...
  • Tecnologia 2.4 GHz consente di audio non interferenze, il collegamento è totalmente sicuro e privato; Portata fino a 300 m in spazi aperti
  • Con uno schermo HD da 2,8” tenere d'occhio il vostro bambino in qualsiasi punto della casa

Come funziona un monitor per telecamere IP

I monitor per telecamere IP sono AHD, ma possono essere anche analogici perché raramente vengono collegati direttamente alle telecamere. Di fatto sono attaccati a un dispositivo di videoregistratore capace di gestirle suddividendo lo schermo in quadranti. Ogni quadrante mostra un ambiente dove è posizionata una telecamera.

I monitor vecchi sono dotati esclusivamente di ingressi e collegamenti che oggi non si trovano più sul mercato. Soluzioni più moderne sono possibili soltanto con telecamere AHD. I moderni registratori invece sono muniti di uscita VGA e una HDMI per collegarli a TV e/o monitor PC per videosorveglianza. 

Attenti però alla risoluzione minima dei monitor che deve essere di almeno 2 megapixel per non avere un visione di bassa qualità. Il videoregistratore, dal momento che ha porte VGA e/o HDMI, lo si deve posizionare vicino al monitor.

Ove questo non fosse possibile c’è bisogno di apparecchi per trasportare il segnale dalle telecamere IP. Un solo monitor può bastare a collegare diverse telecamere per vedere su di esso tutti gli ambienti registrando le immagini. Diversamente è possibile dividere il monitor in quadrati autonomi.

Quale monitor scegliere per le telecamere da videosorveglianza?

Scegliere il monitor adatto alle nostre esigenze non è affatto facile. Proviamo dunque in questo paragrafo a trarre alcune conclusioni utili all’acquisto. Partiamo dalle dimensioni che non devono essere troppo grandi. Un 14 pollici per esempio permette una visione corretta e non occupa eccessivo spazio. 

Altra peculiarità da considerare è la risoluzione. Anche questa dipende dal tipo di segnale che viene inviato. Un videoregistratore digitale con una risoluzione massima di 720 x 576 pixel dovrà inviare un segnale a un monitor che ha la stessa risoluzione, o comunque non più alta, altrimenti si vedrà sgranato. 

Per semplificare il discorso, un monitor PC per videosorveglianza deve avereuna risoluzione molto simile a quella del segnale video proveniente dalle telecamere. Il miglior formato sarebbe senz’ombra di dubbio il 4:3, ma anche in questo caso dipende dal videoregistratore perché se è ad alta risoluzione, anche il monitor deve essere 16:9.

Caratteristiche essenziali  di un monitor PC per video sorveglianza

In commercio si trovano molti monitor PC per videosorveglianza a buon prezzo, ma prima di pensare all’acquisto cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche essenziali che dobbiamo valutare se utilizziamo il monitor per la videosorveglianza.

Ovviamente parliamo di monitor LCD e non a tubo catodico; questi ormai sono fuori commercio da diversi anni, di dimensioni a volte contenute per permettere un rapido posizionamento in qualsiasi posizione decidiamo di installarlo per utilizzarlo come monitor da videosorveglianza.

Per quanto riguarda l’illuminazione di solito è a LED, tipologia di illuminazione che consente la massima resa nelle maggiori condizioni di utilizzo, molti monitor per la videosorveglianza lavorano in condizione di poca luce o devono trasmettere immagini poco nitide, quindi una buona illuminazione è fondamentale se vogliamo vedere immagini non in condizioni pessime.

Esistono anche modelli illuminati a lampada e hanno costi più bassi rispetto a quelli a LED, ma meglio fare attenzione, è un compromesso che non sempre porta a dei buoni risultati, sopratutto se vogliamo utilizzarli per la video

Caratteristica essenziale del monitor per la videosorveglianza deve essere la sua assoluta affidabilità. Ciò è possibile solo se si tratta di prodotti costruiti con materiali di prima qualità e assemblati da professionisti, cerchiamo di spendere qualche euro in più quando dobbiamo acquistarlo perchè nel momento del bisogno abbiamo l’esigenza che questo monitor sia affidabile e funzionante.

Un buon monitor PC per videosorveglianza deve garantire una buona gamma cromatica, immagine a fuoco, e soprattutto, i pannelli devono essere trattati contro i riflessi della luce. La qualità visiva deve essere ottimale da qualunque angolazione si guardi il monitor. Caratteristiche importante che comportano inevitabilmente un aumento di prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.