Monitor Computer per video sorveglianza: come funzionano e quali scegliere

I Monitor PC finalizzati alla videosorveglianza permettono di visionare le immagini delle telecamere installate nella propria abitazione o nel proprio servizio commerciale. Si tratta di un supporto hardware capace di includere, oltre al video, anche l’audio per permetterci di tenere sotto controllo eventuali telecamere collegate. Niente fronzoli, un semplice monitor basico che ci aiuti a gestire le nostre videocamere fisse o in movimento, non un monitor della qualità di questo modello Lg o Asus ma sicuramente un monitor nitido che possa rimanere fisso in luoghi e posizioni diverse.

Possiamo utilizzare un monitor computer per video sorvegliare i bambini piccoli, alcune parti della casa che magari rimangono con angoli ciechi e cosi via.

I migliori monitor per videosorveglianza

Abbiamo stilato la classifica dei migliori monitor per la videosorveglianza che potete comprare e utilizzare per collegare le vostre videocamere da sorveglienza.

Bestseller No. 1
Monitor lcd 7" a colori 2 ingressi video rca per telecamera sorveglianza
  • Monitor VIDEO LCD 7"
  • Monitor a colori
  • Basso consumo della batteria
  • 2 Canali video (AV1/AV2) RCA
  • 1 ingresso alimentazione
OffertaBestseller No. 2
BOIFUN Baby Monitor, Videocamera schermo da 2.0'' 750mAh Supporto batteria ricaricabile VOX Visione notturna Visione di temperatura 8 ninne nanne per bambino/anziano/animale domestico
  • [Dimensioni Ridotte e Facile da Trasportare] BOIFUN ha creato una nuova generazione di baby monitor portatili di dimensioni ancora più piccole. Il monitor pesa solo 91 grammi percui è leggero, comodo e tascabile. E' dotato di una batteria ad alta capacità che lo rende libero da cavi di alimentazione, così da poterlo portare sempre con te mentre guardi la tv o sbrighi le faccende domestiche.
  • [Modalità VOX] In modalità VOX lo schermo andrà in pausa per risparmiare energia, ma appena il microfono sempre vigile della telecamera percepirà un rumore come ad esempio il pianto del bambino, il display si attiverà immediatamente e ti avviserà illuminandosi e mostrandoti cosa accade. Con l'aiuto della modalità VOX sarai più libero e avrai più tempo da dedicare a te stesso, sarà lui ad avvisarti quando serve. Nel mentre puoi rilassarti leggendo un libro, guardando un film o bevendo un caffè.
  • [Audio Bidirezionale e Ninne Nanne] Con la funzione audio bidirezionale ad alta definizione non solo puoi sentire la voce del tuo bambino, ma premendo un tasto puoi parlare con lui in qualsiasi momento, anche solo per confortarlo. E se servisse, puoi scegliere tra 8 dolci ninne nanne che verranno riprodotte dalla videocamera per aiutarlo a dormire.
  • [Portata del Segnale di Privacy di 260 m] L'area di copertura di 260 m (test effettuato all'aperto) ti consente di cucinare al piano inferiore, prendere il sole a bordo piscina o persino fare un rilassante barbecue con gli amici in giardino. Il segnale a 2,4 GHz mantiene la tua privacy al sicuro da intercettazioni. Il tutto è realizzato con materiali ecocompatibili, è la scelta migliore per i genitori che vogliono il meglio.
  • [Conveniente ed Elegante Confezione] BOIFUN Baby monitor non è solo conveniente, ma anche ricco di funzioni. Ha tutto ciò che hanno i più evoluti baby monitor, ma in più include la visione notturna, monitoraggio della temperatura, promemoria per la pappa, sveglie e altre funzioni intelligenti. La confezione curata e il design elegante lo rendono un regalo perfetto.
Bestseller No. 3
BURNNOVE Supporto Universale Baby Monitor, Supporto per la Videocamera di Sorveglianza del Bimbo, Montare la Mensola Senza Forare 85cm Compatibile con la Maggior Parte dei Baby Monitor e dei Telefoni
  • 【Vista libera】Questa staffa flessibile per baby monitor è realizzata in lega di alluminio-magnesio, è facile da regolare. Che il bambino stia dormendo o giocando, è possibile farlo in tempo senza perdere alcun dettaglio!
  • 【Compatibilità Universale】 La clip di base con bande in silicone antiscivolo si adatta perfettamente a una base rotonda o quadrata della fotocamera e non scivola. La lunghezza massima di estensione della clip di base è di 10 cm, compatibile con la maggior parte delle fotocamere o degli smartphone per bambini presenti sul mercato.
  • 【Installazione Senza Attrezzi】Non è necessario incollare le pareti, non è necessario praticare fori, basta piegarle e ruotarle per cambiare la posizione del baby monitor e ottenere la vista migliore. La parte della staffa è supportata da una striscia di gomma siliconica, che non danneggia la culla o i mobili.
  • 【Flessibile e Portatile】 Questo supporto per baby monitor può essere ruotato di 360°. Posiziona il monitor alla distanza e all'angolazione ideale per una visione confortevole. È pieghevole, facile da trasportare e si può portare con sé quando si va in vacanza con la famiglia.
  • 【Tenere il Pericolo Lontano dalla Culla】 Questo supporto per baby monitor consente di montare in modo sicuro il video baby monitor lontano dalla culla e di tenere il cavo lontano dal vostro piccolo. Niente più cavi e pericoli vicino alla culla, controllatelo in tempo per tenere il vostro bambino lontano dai pericoli.
OffertaBestseller No. 4
AOSU 2K Telecamera Interno WIFI, baby Monitor,Chiamata one-touch,360° Tracciamento del Movimento, Visione Notturna, Audio Bi-direzionale,Compatibile con Alexa,5/2.4 GHz WiFi
  • 【Chiamate one-touch 】Se hai bisogno, tocca semplicemente il "Telefono" sulla fotocamera aosu per metterti in contatto rapidamente. Puoi goderti conversazioni in tempo reale con i tuoi cari sempre e ovunque. Ausu Baby camera è una scelta ponderata per il tuo piccolo.
  • 【Video di qualità QHD 2K】 - Con una risoluzione chiara di 3 MP e dotato di 8 LED IR 940NM indipendenti, l'Aosu Home Baby Monitor fornisce un'immagine chiara e luminosa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il LED a infrarossi quasi invisibile è migliore per il sonno del bambino.
  • 【Modalità predefinita scene a 360°】 - Preimposta una vista panoramica a 360° della tua casa, fai clic in un punto qualsiasi della vista per vedere facilmente una vista dettagliata di ogni punto. La telecamera di sorveglianza per interni Allsu supporta la rotazione di 360° e 155°, offrendoti una visione più flessibile della tua casa senza perdere alcun dettaglio critico.
  • 【Smart Motion Tracking & Avvisi】Aosu WiFi Pet Camera è dotata di rilevamento del movimento intelligente, che invia istantaneamente un avviso al telefono se vengono rilevati oggetti sospetti. Con microfono e altoparlante integrati, puoi avere una conversazione chiara con la tua famiglia tramite aosu.
  • 【5 GHz & 2,4 GHz WIFI】Aosu telecamera wi-fi interno utilizza un chip aggiornato, può utilizzare facilmente Wi-Fi a 5 GHz e 2,4 GHz, è compatibile con Alexa e Google Assistant, fornisce una scheda SD locale e un archivio cloud sicuro crittografato e funzioni pratiche rendono la tua vita più confortevole.

Monitor per video sorveglianza HD da 10.1 Pollici

Un’ottima risoluzione 1024 per 600, con un rapporto 16: 9, alta luminosità 250 cd / m2 per dettagli eccellenti.
Una connettività di rilievo con il supporto alle connessioni VGA / AV / HDMI / DVD / PC / CCTV / TV. Perfetto per telecamere a circuito chiuso, monitor di sicurezza per PC, computer Raspberry Pi o come mini TV.
L’angolo di visione di 160° offre una visione chiara del monitor di sicurezza da tutte le angolazioni.
La rotazione a 360° ti consente di regolare facilmente il monitor all’angolazione che preferisci e posizionarlo in qualsiasi posizione che vi è più comoda.

L’economico Monitor per videosorveglianza LCD 10.1 Pollici

Ottimo monitor per videosorveglianza da utilizzare magari con una sola videocamera come sicurezza sul citofono, le immagini non sono sicuramente in altissima definizione ma sicuramente questo monitor fà il suo ma senza grosse pretese visto il prezzo veramente esiguo. Un buon acquisto se magari non siamo sicuri di utilizzarlo continuamente, quindi perfetto per provare il suo utilizzo.

Offerta
TEMPO DI SALDI Monitor LCD 10.1 Pollici Auto Pulsanti Touch 2 Ingressi AV Per Videosorveglianza
  • Risoluzione: 1024 x 600
  • Colore: Nero
  • Dimensioni: circa 25,5 x 16,5 x 4 cm
  • Peso: circa 680 gr
  • L’estetica del monitor può variare in base alla disponibilità di magazzino

Immagini di qualità con KKmoon, Monitor 10.1 Pollici

Un monitor da video sorveglianza di tutto rispetto, con un pannello Ips con tecnologia Led, abbiamo a disposizione una connettività di tutto rispetto con gli ingressi HDMI/VGA/AV/USB, praticamente utilizzabile con qualsiasi tipo di trasmettitore e di connessione.

Supporta l’ingresso video 1080p / 1080i e VGA 1280 * 800. Puoi scegliere le specifiche in base alle tue esigenze, disponibili anche la riproduzione di video e audio con gli altoparlanti integrati che ci consentono di vedere in live il video che ci interessa.

Monitor per sorvegliare negozio, ufficio o casa     

Questi monitor non sono consigliati solo sul posto di lavoro, ma anche nella propria abitazione. Per far sì che funzionino in maniera esemplare c’è bisogno di sincronizzarli alle telecamere e gestirne diverse contemporaneamente. È importante però che il collegamento avvenga senza fili in qualsiasi ambiente della casa. 

Baby monitor 

L’appellativo di baby monitor è strettamente legato all’utilizzo che se ne fa. Si tratta infatti di monitor utilizzati per tenere sotto controllo i bambini quando giocano o dormono. 

Parliamo di una tecnologia che permette di osservare il proprio bambino a distanza e intervenire quando se ne ha necessità. Oltre all’ambiente questi monitor registrano anche il rumore, incluso il respiro del piccolo e l’umidità nell’aria. 

In commercio se ne trovano di vari modelli e per tutte le tasche. I dispostivi da installare per usufruire di questa tecnologia sono due: uno va collocato dove sta il bambino, un altro è un semplice smartphone o tablet di un genitore. 

Victure Baby Monitor


Questo baby monitor vi avvisa quando il bambino piange facendo illuminare automaticamente il monitor in caso di problemi o movimenti del bambino.
Il Baby monitor della Victure è dotato di visione notturna per vedere al meglio immagini nitide la notte e di un sensore di temperatura per conoscere sempre la temperatura che c’è nella stanza del tuo bambino.
Audio a due vie che ci consente oltre che di ascoltare anche di parlare per far sentire al vostro bambino la vostra voce e provare a tranquillizzarlo a distanza.

Baby Monitor Motorola MBp 33S

Tecnologia di connessione a 2.4 GHz, consente che non ci siano interferenze durante l’utilizzo, il collegamento è totalmente sicuro e privato con una portata di oltre 300 m in spazi aperti.

Telecamera con visione notturna e zoom a distanza, presente il sensore della temperatura per conoscere la temperatura della stanza.

Audio a due vie per poter ascoltare e comunicare con il bambino in caso di bisogno.

Motorola MBp 33S - Baby Monitor Video Digitale con Schermo LCD a Colori da 2.8”, Modo Eco e Visione Notturna, Bianco
  • Tecnologia 2.4 GHz consente di audio non interferenze, il collegamento è totalmente sicuro e privato; Portata fino a 300 m in spazi aperti
  • Con uno schermo HD da 2,8” tenere d'occhio il vostro bambino in qualsiasi punto della casa
  • Telecamera con zoom a distanza e visione notturna assicurarsi di avere la migliore vista
  • Sensore di temperatura che permette di conoscere quale sia la temperatura della stanza del bambino
  • L'unità bambino con microfono e altoparlante, da poter ascoltare e parlare con il proprio bambino

Come funziona un monitor per telecamere IP

I monitor per telecamere IP sono AHD, ma possono essere anche analogici perché raramente vengono collegati direttamente alle telecamere. Di fatto sono attaccati a un dispositivo di videoregistratore capace di gestirle suddividendo lo schermo in quadranti. Ogni quadrante mostra un ambiente dove è posizionata una telecamera.

I monitor vecchi sono dotati esclusivamente di ingressi e collegamenti che oggi non si trovano più sul mercato. Soluzioni più moderne sono possibili soltanto con telecamere AHD. I moderni registratori invece sono muniti di uscita VGA e una HDMI per collegarli a TV e/o monitor PC per videosorveglianza. 

Attenti però alla risoluzione minima dei monitor che deve essere di almeno 2 megapixel per non avere un visione di bassa qualità. Il videoregistratore, dal momento che ha porte VGA e/o HDMI, lo si deve posizionare vicino al monitor.

Ove questo non fosse possibile c’è bisogno di apparecchi per trasportare il segnale dalle telecamere IP. Un solo monitor può bastare a collegare diverse telecamere per vedere su di esso tutti gli ambienti registrando le immagini. Diversamente è possibile dividere il monitor in quadrati autonomi.

Quale monitor scegliere per le telecamere da videosorveglianza?

Scegliere il monitor adatto alle nostre esigenze non è affatto facile. Proviamo dunque in questo paragrafo a trarre alcune conclusioni utili all’acquisto. Partiamo dalle dimensioni che non devono essere troppo grandi. Un 14 pollici per esempio permette una visione corretta e non occupa eccessivo spazio. 

Altra peculiarità da considerare è la risoluzione. Anche questa dipende dal tipo di segnale che viene inviato. Un videoregistratore digitale con una risoluzione massima di 720 x 576 pixel dovrà inviare un segnale a un monitor che ha la stessa risoluzione, o comunque non più alta, altrimenti si vedrà sgranato. 

Per semplificare il discorso, un monitor PC per videosorveglianza deve avereuna risoluzione molto simile a quella del segnale video proveniente dalle telecamere. Il miglior formato sarebbe senz’ombra di dubbio il 4:3, ma anche in questo caso dipende dal videoregistratore perché se è ad alta risoluzione, anche il monitor deve essere 16:9.

Caratteristiche essenziali  di un monitor PC per video sorveglianza

In commercio si trovano molti monitor PC per videosorveglianza a buon prezzo, ma prima di pensare all’acquisto cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche essenziali che dobbiamo valutare se utilizziamo il monitor per la videosorveglianza.

Ovviamente parliamo di monitor LCD e non a tubo catodico; questi ormai sono fuori commercio da diversi anni, di dimensioni a volte contenute per permettere un rapido posizionamento in qualsiasi posizione decidiamo di installarlo per utilizzarlo come monitor da videosorveglianza.

Per quanto riguarda l’illuminazione di solito è a LED, tipologia di illuminazione che consente la massima resa nelle maggiori condizioni di utilizzo, molti monitor per la videosorveglianza lavorano in condizione di poca luce o devono trasmettere immagini poco nitide, quindi una buona illuminazione è fondamentale se vogliamo vedere immagini non in condizioni pessime.

Esistono anche modelli illuminati a lampada e hanno costi più bassi rispetto a quelli a LED, ma meglio fare attenzione, è un compromesso che non sempre porta a dei buoni risultati, sopratutto se vogliamo utilizzarli per la video

Caratteristica essenziale del monitor per la videosorveglianza deve essere la sua assoluta affidabilità. Ciò è possibile solo se si tratta di prodotti costruiti con materiali di prima qualità e assemblati da professionisti, cerchiamo di spendere qualche euro in più quando dobbiamo acquistarlo perchè nel momento del bisogno abbiamo l’esigenza che questo monitor sia affidabile e funzionante.

Un buon monitor PC per videosorveglianza deve garantire una buona gamma cromatica, immagine a fuoco, e soprattutto, i pannelli devono essere trattati contro i riflessi della luce. La qualità visiva deve essere ottimale da qualunque angolazione si guardi il monitor. Caratteristiche importante che comportano inevitabilmente un aumento di prezzo.