Sapere come pulire un monitor PC è molto importante non solo per evitare che si accumuli molta povere, ma soprattutto per rimuovere i batteri che si possono formare quotidianamente. Non tutti i detergenti e sgrassanti però possono essere utilizzati.
In questa guida infatti, l’obiettivo è quello di dimostrarti come si effettua una sana pulizia del display del tuo computer, per evitare che si rovini. È meglio adottare una soluzione ecologica oppure fare affidamento a prodotti più forti?
Procedimento per pulire il monitor del computer
Aldilà del prodotto che intendiamo utilizzare, il procedimento per la pulizia del monitor del computer è uguale per tutti i monitor.
- Stacca sempre l’alimentazione del monitor
Qualsiasi lavoro fai al computer dovrai sempre ricordarti di staccare l’alimentazione del vostro computer per evitare che i liquidi vadino a intaccare il nostro monitor accesso. - Non serve molto prodotto
I prodotti in commercio sono studiati per funzionare e attivarsi con una piccolissima quantità di prodotto che andremo a mettere direttamente sul panno che utilizziamo per pulire il monitor. - Movimenti leggeri e in spirale
A meno di aver rovesciato qualche bibita zuccherata che ormai è diventata caramello, non serve una fortissima pressione per asportare la polvere e pulire il vetro del monitor, oltretutto una forte pressione sul monitor potrebbe rovinare il nostro schermo.
Questi sono i passaggi fondamentali per pulire il proprio monitor in tutta sicurezza senza rischiare di rovinare il monitor e i componenti.
Come pulire un monitor PC con la soluzione ecologica
Prima di spiegarti come pulire un monitor PC ecologicamente, ti raccomandiamo di rimuovere la spina del tuo dispositivo elettronico o spegnerlo, per evitare di premere tasti durante l’utilizzo. In secondo luogo, ricorri ad un panno asciutto il cui tessuto dev’essere in microfibra.
Il materiale in questione salvaguarderà il tuo display in LCD. Qualora alcune macchie non andassero via, potresti ostinarti a versare (sempre sul panno) qualche goccia d’acqua distillata. Ogni prodotto non va mai spruzzato direttamente sullo schermo, altrimenti rischieresti di danneggiarlo.
Anche durante il passaggio del panno la pulizia va svolta delicatamente, in modo tale da non graffiare il display. Un’altra opzione potrebbe essere quella di ricorrere a metà aceto e metà acqua distillata da versare in un nebulizzatore.
Tali soluzioni sono idonee alla pulizia dei display a cristalli liquidi.
Come pulire un monitor CRT del PC
Diverso è il caso su come pulire un monitor CRT del PC. Con questa abbreviazione si fa riferimento ai vecchi display con il tubo catodico, che tutt’oggi qualcuno risulta essere utilizzato. Le procedure e le raccomandazioni sono le stesse del display in LCD, cambiano soltanto i prodotti da utilizzare.
Ad esempio per una normale pulizia si può ricorrere all’uso dei detersivi utilizzati per smacchiare i vetri. Per una pulizia più profonda e procedere alla rimozione di macchie di unto o impronte, potrai inumidire il panno con del sapone naturale o quello di Marsiglia da far sciogliere nell’acqua tiepida.
- Schiuma detergente ideale per tv lcd/plasma e crt, monitor pc, schermi lcd
- Incluso panno in microfibra 15x15
- 55 ml
- Non sgocciola
- Rimuove aloni, impronte, polvere, grasso e sporco
Come pulire lo schermo del PC se è touch screen
Anche su come pulire lo schermo del PC touch screen ci sarebbero diverse considerazioni da fare. La presenza di eventuali ditate, graffi o sostanze chimiche, potrebbero compromettere il corretto funzionamento di un display che funziona con il tatto umano.
Ecco qualche consiglio per evitare che si sporchi o danneggi:
- Evita troppa luce ultravioletta: i raggi del sole ad esempio, associati al troppo calore, potrebbero danneggiare lo schermo di un computer touch screen. Evita quindi l’esposizione prolungata.
- Chiudi lo schermo: se non stessi utilizzando il dispositivo elettronico, chiudi la cover per evitare una lunga esposizione del display ad agenti esterni.
- Pulisci frequentemente: per lo schermo touch screen non usare mai detergenti chimici o prodotti per vetri, piuttosto inumidisci un panno (anche asciutto andrebbe bene) con soluzione di alcol isopropilico (IPA), purché sia meno o pari al 70% o acqua o ancora il classico detergente per gli occhiali.
- Schiuma detergente ideale per tv lcd/plasma e crt, monitor pc, schermi lcd
- Incluso panno in microfibra 15x15
- 55 ml
- Non sgocciola
- Rimuove aloni, impronte, polvere, grasso e sporco
Quale prodotto vi consigliamo per pulire lo schermo dei vostri dispositivi?
Ovviamente noi utilizziamo uno dei prodotti che vi abbiamo consigliato e attualmente stiamo usando, lo consigliamo per il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo notato in questa tipologia di prodotti.
WHOOSH è sicuramente il prodotto che vi consigliamo e che utilizziamo per la pulizia dei nostri monitor, questo prodotto comprende anche due panni in microfibra uno per occhiali e smartphone più piccolo e l’altro per la pulizia completa dei monitor o del computer portatile.
Il prodotto non rovina lo schermo, lo consigliamo dopo un utilizzo di circa 6 mesi sia su monitor del macbook pro sia su monitor Hp e Xiaomi.
- DETERGENTE PER SCHERMI: Pulisci ancora di più con questa grande bottiglia ricaricabile da 500 ml di detergente per schermi per laptop e due panni in microfibra per la pulizia. Rimuovi sporco, unto, polvere, macchie e impronte digitali con questo kit di detergente per schermi e panni di prossima generazione di WHOOSH!
- BOTTIGLIA RICARICABILE INCLUSO: Per coloro che utilizzano molta tecnologia e schermi, questo set di pulizia per schermi ricaricabile è un must! La bottiglia e lo spruzzino sono riciclabili e riutilizzabili, riducendo i rifiuti di plastica fino al 75%. Che tu gestisca un piccolo negozio di tecnologia o possieda una grande TV, questo detergente per schermi TV mantiene tutto come nuovo.
- SICURO PER TUTTI GLI SCHERMI E DISPOSITIVI: Questo detergente per schermi è uno dei pochi sul mercato che può pulire in modo sicuro qualsiasi schermo e dispositivo. La nostra formula è priva di alcol e ammoniaca per un detergente per schermi del computer completamente privo di odore.
- PANNI IN MICROFIBRA ULTRA-PREMIUM: Con minuscole trame tessute che rendono facile rimuovere lo sporco senza lasciare graffi, striature, segni o pelucchi. I nostri panni in microfibra ultramorbida, non abrasivi, sono protetti da Protx2 per prevenire la formazione di batteri che causano odori. Puoi anche lavarli in lavatrice.
- COSA È INCLUSO: Ogni confezione contiene una bottiglia da 500 ml di detergente per schermi in spray + un panno in microfibra per la pulizia di dimensioni 35 x 35 cm per usi di pulizia versatili.
Pulire lo schermo del PC con alcool è consigliato?
Pulire lo schermo di un PC con l’alcool è estremamente sconsigliato per il suo effetto corrosivo. Al massimo, con la stessa sostanza si potrà igienizzare la cornice del display e la tastiera.
Utilizza invece, tutte le soluzioni esposte in precedenza sia nel caso in cui il display fosse touch screen, CRT o LCD. Un’altra azione da evitare sarebbe quella di pulire lo schermo PC con il Vetril.
Di per sé il prodotto viene sfruttato per sgrassare, quindi a meno che la finalità non sia quest’ultima, sarebbe insensato rimuovere la sporcizia con questo spray. È sconsigliato soprattutto, perché nel caso in cui si verificasse una infiltrazione, lo schermo si rovinerebbe.
Adesso sai come pulire un monitor del PC? Per altri consigli o prodotti da utilizzare, puoi commentare questa guida e saremo felici di fornirteli.
- INVIO: 1x Pulizia dello schermo 100ml + 1x panno in microfibra - formato 30x30 cm
- QUALITÀ, PULITORE: Made in Germany - Un prodotto di qualità per le massime esigenze. Molto facile da usare. Assolutamente privo di striature.
- VANTAGGIO: Rimuove rapidamente impronte digitali, striature, polvere e altre impurità. Odore molto gradevole, evapora molto rapidamente.
- AREA D'USO: Ideale anche per la pulizia di tutti gli schermi e display (Smartphone, PC, Laptop, Tablet, Plasma, LCD, LED, OLED, Touchscreen, e-Book). Gli schermi opachi non vengono attaccati grazie a una formula delicata.
- PANNO MICROFIBRA: 80% poliestere, 20% poliammide. Extra morbido, extra spesso e extra grande. Pulizia delicata di superfici molto delicate e lisce.
- PER SCHERMI: il kit pulizia Ekon è ottimo per lo schermo e display di cellulari, tablet, laptop, monitor, PC, fotocamere, videocamere, TV; Applica lo spray sullo schermo e pulisci con il panno in microfibra incluso per togliere macchie e polvere
- APPLICALO IN MANIERA COMODA: l'applicazione è semplice e veloce; Schiaccia semplicemente la pratica levetta per diffondere il liquido sul monitor, schermo o display
- IL PANNO IN MICROFIBRA E' INCLUSO: incluso nella confezione è presente un panno in microfibra morbido e lavabile; Ekon ha pensato a tutto per la pulizia dei tuoi dispositivi preferiti
- LUNGA DURATA: lo spray ha una capacità di 250 milliletri; Durevole nel tempo e adatto per utilizzi ripetuti
- RIMUOVE GRASSO, SBAVATURE E IMPRONTE: Il nostro detergente è specificamente progettato per pulire tutti i tipi di schermo senza lasciare striature. È efficace nel rimuovere grasso, macchie e impronte digitali, assicurando che il rivestimento dello schermo o il dispositivo non vengano danneggiati durante il processo di pulizia
- RISULTATI ISTANTANEI: Non lascia macchie o veli. Grazie alla sua rapida efficacia, migliora la visibilità, aiutando a non affaticare gli occhi. Contenuto: Tensioattivi ed essenze
- IDEALE PER TUTTI I DISPLAY: Utilizzi ECO-219 su qualsiasi schermo TV: LCD, LED, IPS, QLED, Mini-LED, MicroLED, OLED e AMOLED; smartphone, laptop, tablet e l'intera gamma di dispositivi Apple: iPhone, iPad, MacBook, oltre a tastiere, mouse, occhiali da proiettore, e-reader e qualsiasi altro dispositivo con schermo. Pulisce i suoi CD e DVD senza lasciare graffi, rimuovendo polvere e impronte digitali. Mantenga tutti i suoi dispositivi come nuovi
- KIT PULIZIA: ECO-219 è disponibile nel pratico formato da 500 ml con sistema di nebulizzazione fine che, insieme allo speciale panno in microfibra per la pulizia degli schermi, consentirà di ottenere una pulizia perfetta. Tieni sempre l'ECO-219 a portata di mano vicino al tuo televisore, PC, laptop, ecc. Facile da riporre e portare sempre con te. Ideale per l'ufficio
- SIAMO PRODUTTORI: Offriamo un prodotto di formato premium con una capacità di 500 millilitri, di gran lunga superiore alla maggior parte dei prodotti concorrenti, e ad un prezzo molto competitivo. È durevole nel tempo e adatto ad un uso ripetuto
- DETERGENTE PER SCHERMI: Detergente per la pulizia di tutti i tipi di schermi e matrici (TFT / LCD / LED e plasma), monitor, schermi laptop, smartphone e tablet, oltre a vetri, filtri non rivestiti, specchi, fotocopiatrici e pellicole OHP
- PANNO IN MICROFIBRA: 20 x 20 cm rimuove a fondo polvere, macchie, impronte e altro sporco, senza lasciare aloni sulla superficie
- EFFICACIA DURATURA: Lascia un rivestimento antistatico, che riduce il deposito successivo della polvere
- ISTRUZIONI PER L'USO: Spruzzare la soluzione sul panno in dotazione, quindi passare il panno sullo schermo. Non spruzzare la soluzione direttamente sullo schermo; usare il solo panno (senza la soluzione) in presenza di schermi o lenti con rivestimenti particolari
- QUALITÀ MELICONI: sin dalla sua fondazione, Meliconi introduce nel mercato idee originali e alla portata di tutti per semplificare la quotidianità; questo spray detergente, accompagnato al panno in microfibra, renderanno la plizia dei tuoi schermi veloce, semplice ed efficace
- Lo spray per la pulizia dello schermo e il panno sono progettati per i dispositivi di fascia alta e funzionano perfettamente per tutti gli schermi elettronici, tra cui: LCD, LED e OLED Flat TV, smartphone, iPhone, iPad, laptop, MacBook, Mac Book Air e Pro, computer, touchscreen, monitor, e-reader, tablet e altri schermi di dispositivi tecnologici. Può essere utilizzato come spray e panno per la pulizia della TV, kit di pulizia TV OLED, kit di pulizia del computer portatile per MacBook, iPad Cleaner.
- La formula avanzata funziona delicatamente sugli schermi più delicati senza lasciare graffi. Rimuove efficacemente polvere, macchie, impronte digitali e sporcizia dalla superficie dello schermo. Forma anche uno strato protettivo che respinge lo sporco e riduce l'elettricità statica. Lascia una lucentezza senza striature. Compatibile con tutte le marche: Kindle, Sharp, LG, Sony, Samsung, schermi Android, monitor PC.
- Ci preoccupiamo. La nostra formula biodegradabile al 100% è sicura per l'ambiente. Non è tossico e non contiene alcool, ammoniaca o fosfati. Sicuro da usare in famiglia e animali domestici.
- PER TUTTI I GIORNI. Ideale per l'uso quotidiano per la cura dello schermo a casa, in ufficio, nelle aule tecnologiche e al lavoro. Lavorare con un telefono cellulare, laptop e 2 monitor? Nessun problema, pulirà tutto!
- NEL KIT DI PULIZIA troverai un detergente che viene fornito in una comoda bottiglia riciclabile, 2 diversi spruzzatori: spruzzatore a pulsante per piccoli dispositivi e spruzzatore a grilletto per schermi più grandi, e un panno in microfibra per garantire la brillantezza premium dello schermo. Utilizzare lo spray detergente per lo schermo e pulire come detergente per MacBook, detergente per schermo auto Tesla, salviette per computer o detergente per tastiera e mouse.