Sapere come pulire un monitor PC è molto importante non solo per evitare che si accumuli molta povere, ma soprattutto per rimuovere i batteri che si possono formare quotidianamente. Non tutti i detergenti e sgrassanti però possono essere utilizzati.
In questa guida infatti, l’obiettivo è quello di dimostrarti come si effettua una sana pulizia del display del tuo computer, per evitare che si rovini. È meglio adottare una soluzione ecologica oppure fare affidamento a prodotti più forti?
Procedimento per pulire il monitor del computer
Aldilà del prodotto che intendiamo utilizzare, il procedimento per la pulizia del monitor del computer è uguale per tutti i monitor.
- Stacca sempre l’alimentazione del monitor
Qualsiasi lavoro fai al computer dovrai sempre ricordarti di staccare l’alimentazione del vostro computer per evitare che i liquidi vadino a intaccare il nostro monitor accesso. - Non serve molto prodotto
I prodotti in commercio sono studiati per funzionare e attivarsi con una piccolissima quantità di prodotto che andremo a mettere direttamente sul panno che utilizziamo per pulire il monitor. - Movimenti leggeri e in spirale
A meno di aver rovesciato qualche bibita zuccherata che ormai è diventata caramello, non serve una fortissima pressione per asportare la polvere e pulire il vetro del monitor, oltretutto una forte pressione sul monitor potrebbe rovinare il nostro schermo.
Questi sono i passaggi fondamentali per pulire il proprio monitor in tutta sicurezza senza rischiare di rovinare il monitor e i componenti.
Come pulire un monitor PC con la soluzione ecologica
Prima di spiegarti come pulire un monitor PC ecologicamente, ti raccomandiamo di rimuovere la spina del tuo dispositivo elettronico o spegnerlo, per evitare di premere tasti durante l’utilizzo. In secondo luogo, ricorri ad un panno asciutto il cui tessuto dev’essere in microfibra.
Il materiale in questione salvaguarderà il tuo display in LCD. Qualora alcune macchie non andassero via, potresti ostinarti a versare (sempre sul panno) qualche goccia d’acqua distillata. Ogni prodotto non va mai spruzzato direttamente sullo schermo, altrimenti rischieresti di danneggiarlo.
Anche durante il passaggio del panno la pulizia va svolta delicatamente, in modo tale da non graffiare il display. Un’altra opzione potrebbe essere quella di ricorrere a metà aceto e metà acqua distillata da versare in un nebulizzatore.
Tali soluzioni sono idonee alla pulizia dei display a cristalli liquidi.
- La microfibra è estramamente delicata, non lascia segni o graffi. Sicura da usare su tutte le superfici e lenti.
- Usiamo materiali di altissima qualità per garantirti i massimi standard.
- Le grandi dimensioni (12 x 12 pollici, 30 x 30cm) rendono questi panni perfetti per pulire superfici estese come schermi televisivi e monitor.
- Grande risparmio. Riutilizzabili ed estremamente resistenti nel tempo.
- Garanzia di un anno soddisfatti o rimborsati.
Come pulire un monitor CRT del PC
Diverso è il caso su come pulire un monitor CRT del PC. Con questa abbreviazione si fa riferimento ai vecchi display con il tubo catodico, che tutt’oggi qualcuno risulta essere utilizzato. Le procedure e le raccomandazioni sono le stesse del display in LCD, cambiano soltanto i prodotti da utilizzare.
Ad esempio per una normale pulizia si può ricorrere all’uso dei detersivi utilizzati per smacchiare i vetri. Per una pulizia più profonda e procedere alla rimozione di macchie di unto o impronte, potrai inumidire il panno con del sapone naturale o quello di Marsiglia da far sciogliere nell’acqua tiepida.
- Schiuma detergente ideale per tv lcd/plasma e crt, monitor pc, schermi lcd
- Incluso panno in microfibra 15x15
- 55 ml
- Non sgocciola
- Rimuove aloni, impronte, polvere, grasso e sporco
Come pulire lo schermo del PC se è touch screen
Anche su come pulire lo schermo del PC touch screen ci sarebbero diverse considerazioni da fare. La presenza di eventuali ditate, graffi o sostanze chimiche, potrebbero compromettere il corretto funzionamento di un display che funziona con il tatto umano.
Ecco qualche consiglio per evitare che si sporchi o danneggi:
- Evita troppa luce ultravioletta: i raggi del sole ad esempio, associati al troppo calore, potrebbero danneggiare lo schermo di un computer touch screen. Evita quindi l’esposizione prolungata.
- Chiudi lo schermo: se non stessi utilizzando il dispositivo elettronico, chiudi la cover per evitare una lunga esposizione del display ad agenti esterni.
- Pulisci frequentemente: per lo schermo touch screen non usare mai detergenti chimici o prodotti per vetri, piuttosto inumidisci un panno (anche asciutto andrebbe bene) con soluzione di alcol isopropilico (IPA), purché sia meno o pari al 70% o acqua o ancora il classico detergente per gli occhiali.
- Schiuma detergente ideale per tv lcd/plasma e crt, monitor pc, schermi lcd
- Incluso panno in microfibra 15x15
- 55 ml
- Non sgocciola
- Rimuove aloni, impronte, polvere, grasso e sporco
Quale prodotto vi consigliamo per pulire lo schermo dei vostri dispositivi?
Ovviamente noi utilizziamo uno dei prodotti che vi abbiamo consigliato e attualmente stiamo usando, lo consigliamo per il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo notato in questa tipologia di prodotti.
WHOOSH è sicuramente il prodotto che vi consigliamo e che utilizziamo per la pulizia dei nostri monitor, questo prodotto comprende anche due panni in microfibra uno per occhiali e smartphone più piccolo e l’altro per la pulizia completa dei monitor o del computer portatile.
Il prodotto non rovina lo schermo, lo consigliamo dopo un utilizzo di circa 6 mesi sia su monitor del macbook pro sia su monitor Hp e Xiaomi.
- Un potente pulitore dello schermo appositamente progettato per pulire tutti i tuoi smartphone e schermi elettronici di consumo e farli brillare come nuovi
- Formula inodore, senza alcool e ammoniaca.
- Utilizzare su tutti gli schermi (tutti gli schermi di smartphone e dispositivi tecnici). Usatelo con la nostra esclusiva W! Panno in microfibra per risultati ottimali
- Per la prima volta: la nostra bottiglia commerciale, utilizzata in tutti i negozi Apple di tutto il mondo per pulire i loro negozi è ora disponibile per tutti
- Prodotto in Canada. Il kit include 1 unità da 500 ml + 1 grande W! Panno (35 x 35 cm) + piccola W! Panno (15 x 15 cm) - Amazon Exclusive
Pulire lo schermo del PC con alcool è consigliato?
Pulire lo schermo di un PC con l’alcool è estremamente sconsigliato per il suo effetto corrosivo. Al massimo, con la stessa sostanza si potrà igienizzare la cornice del display e la tastiera.
Utilizza invece, tutte le soluzioni esposte in precedenza sia nel caso in cui il display fosse touch screen, CRT o LCD. Un’altra azione da evitare sarebbe quella di pulire lo schermo PC con il Vetril.
Di per sé il prodotto viene sfruttato per sgrassare, quindi a meno che la finalità non sia quest’ultima, sarebbe insensato rimuovere la sporcizia con questo spray. È sconsigliato soprattutto, perché nel caso in cui si verificasse una infiltrazione, lo schermo si rovinerebbe.
Adesso sai come pulire un monitor del PC? Per altri consigli o prodotti da utilizzare, puoi commentare questa guida e saremo felici di fornirteli.
- INVIO: 1x Pulizia dello schermo 100ml + 1x panno in microfibra - formato 30x30 cm
- QUALITÀ, PULITORE: Made in Germany - Un prodotto di qualità per le massime esigenze. Molto facile da usare. Assolutamente privo di striature.
- VANTAGGIO: Rimuove rapidamente impronte digitali, striature, polvere e altre impurità. Odore molto gradevole, evapora molto rapidamente.
- AREA D'USO: Ideale anche per la pulizia di tutti gli schermi e display (Smartphone, PC, Laptop, Tablet, Plasma, LCD, LED, OLED, Touchscreen, e-Book). Gli schermi opachi non vengono attaccati grazie a una formula delicata.
- PANNO MICROFIBRA: 80% poliestere, 20% poliammide. Extra morbido, extra spesso e extra grande. Pulizia delicata di superfici molto delicate e lisce.
- [10 in 1 & Portatile] Ordilend Kit di pulizia elettronico incluso: spazzola retrattile, estrattore chiave, penna con punta in metallo, penna in plastica (lente), spugna floccata, spazzola morbida, spray (2 ml), panno per lucidare (2 pezzi), panno in microfibra, piccolo panno di ricambio (5 pezzi). Design perfetto, si inserisce facilmente in una borsa o in un cassetto della scrivania per risparmiare spazio.
- [2 Penne Multifunzionali] Ordilend Kit pulizia airpods include 2 penne combinabili. La penna con punta in metallo rimuove facilmente lo sporco nei fori degli auricolari o dei tasti del computer. La spugna floccata pulisce la polvere dalla custodia di ricarica dove non è facile da raggiungere. La penna di plastica è professionale per l'obiettivo del telefono o della fotocamera (offerta di 5 panni di ricambio).
- [Spazzola 2 Stili & Estrattore Tastiera] La spazzola retrattile, morbida e moderatamente dura, rimuove la polvere senza provocare graffi. La mini spazzola e l'estrattore ad alta densità sono ideali per una pulizia pc profonda tra i tasti più piatti della tastiera del laptop.
- [Strumenti Pulizia Schermo] Lo spray per lucidatura e il panno spesso 2 mm (progettato ad angolo retto si adatta meglio ai quattro angoli dello schermo del PC), rimuove efficacemente le macchie ostinate, non lascia scolorimento e nessuna fibra. Il resistente panno in microfibra, pulisce delicatamente lo schermo e tutte le parti del PC senza lasciare aloni.
- [Regalo & Nota] Ordilend Kit di pulizia, regalo speciale per feste, compleanni, Natale, ecc. Ideale per mantenere pulito il tuo iPhone, iPad, smartphone, tablet, auricolari Bluetooth, cuffie o altri accessori elettronici! Nota: spegnere e scollegare il computer prima della pulizia, non spruzzare direttamente sullo schermo, suggerire di seguire il manuale.
- CHE COS'È La soluzione per la pulizia delle lenti Ecomoist pulisce e protegge tutti i tuoi dispositivi tecnologici personali e i loro schermi. Lo spray detergente naturale rimuove delicatamente polvere, sporco e grasso da telefoni cellulari, tablet, Gaming PC, console di gioco e altro ancora. Ottimo per mantenere i tuoi dispositivi personali perfettamente puliti.
- PRODOTTO MULTIUSO Una soluzione perfetta per pulire tutti gli schermi e dispositivi. La soluzione liquida naturalmente senza alcool è ideale per la pulizia di dispositivi elettronici touch come telefoni cellulari, e-reader, iPad, smartphone, HDTV, schermi piatti e vetro dei proiettori. Spruzza semplicemente la soluzione, strofina con il panno in microfibra e goditi una superficie di lavoro pulita.
- PULIZIA ECOLOGICA Il detergente per schermi è delicato ma altamente efficace a base di ingredienti naturali, sostenibili, ecologici, biodegradabili e ipoallergenici. Non contiene sostanze chimiche aggressive, ammoniaca o alcol, quindi non danneggerà o intaccherà il rivestimento dei tuoi dispositivi.
- DELICATO ED EFFICACE Questo detergente per schermi naturale ed efficace è sicuro da usare con bambini piccoli e animali domestici poiché è totalmente privo di sostanze chimiche aggressive o artificiali e non contiene alcun tipo di alcol. Il detergente Ecomoist ha anche proprietà antistatiche naturali.
- PRODOTTO NEL REGNO UNITO Ecomoist è stata fondata con la missione di realizzare i migliori prodotti per la pulizia dei dispositivi elettronici. Tutti i nostri prodotti liquidi sono fabbricati nel Regno Unito e sono diventati rapidamente molto popolari tra gli utenti di laptop, smartphone e tablet.
- [10 in 1 & Portatile] Ordilend Kit di pulizia elettronico incluso: spazzola retrattile, estrattore chiave, penna con punta in metallo, penna in plastica (lente), spugna floccata, spazzola morbida, spray (2 ml), panno per lucidare (2 pezzi), panno in microfibra, piccolo panno di ricambio (5 pezzi). Design perfetto, si inserisce facilmente in una borsa o in un cassetto della scrivania per risparmiare spazio.
- [2 Penne Multifunzionali] Ordilend Kit pulizia airpods include 2 penne combinabili. La penna con punta in metallo rimuove facilmente lo sporco nei fori degli auricolari o dei tasti del computer. La spugna floccata pulisce la polvere dalla custodia di ricarica dove non è facile da raggiungere. La penna di plastica è professionale per l'obiettivo del telefono o della fotocamera (offerta di 5 panni di ricambio).
- [Spazzola 2 Stili & Estrattore Tastiera] La spazzola retrattile, morbida e moderatamente dura, rimuove la polvere senza provocare graffi. La mini spazzola e l'estrattore ad alta densità sono ideali per una pulizia pc profonda tra i tasti più piatti della tastiera del laptop.
- [Strumenti Pulizia Schermo] Lo spray per lucidatura e il panno spesso 2 mm (progettato ad angolo retto si adatta meglio ai quattro angoli dello schermo del PC), rimuove efficacemente le macchie ostinate, non lascia scolorimento e nessuna fibra. Il resistente panno in microfibra, pulisce delicatamente lo schermo e tutte le parti del PC senza lasciare aloni.
- [Regalo & Nota] Ordilend Kit di pulizia, regalo speciale per feste, compleanni, Natale, ecc. Ideale per mantenere pulito il tuo iPhone, iPad, smartphone, tablet, auricolari Bluetooth, cuffie o altri accessori elettronici! Nota: spegnere e scollegare il computer prima della pulizia, non spruzzare direttamente sullo schermo, suggerire di seguire il manuale.
- Detergente per la pulizia di tutti i tipi di schermi e matrici (TFT / LCD / LED e plasma), monitor, schermi laptop, smartphone e tablet, oltre a vetri, filtri non rivestiti, specchi, fotocopiatrici e pellicole OHP
- Le salviette rimuovono a fondo polvere, macchie, impronte e altro sporco, senza lasciare aloni sulla superficie
- Lascia un rivestimento antistatico, che riduce il deposito successivo della polvere
- Indispensabile aiuto in ufficio, a casa e durante i viaggi di lavoro
- Prima dell'uso dell'attrezzatura per la pulizia leggere con attenzione le istruzioni del produttore